Alfa Romeo 164 ProCar
Di esperimenti, prototipi, esercizi di stile e tecnica in casa Alfa ne sono passati tanti, fra questi abbiamo l'Alfa Romeo 164 ProCar.
L'Alfa Romeo V1035 fu il motore V10 da competizione realizzato nella metà degli anni '80, installato, tra i tanti prototipi da corsa, anche nella 164.
Realizzato dall'ing. Pino d'Agostino, si tratta di un motore 3.5 erogante circa 620 Cv a circa 13.300 giri/min, velocità massima circa 350 km/h, 0-100 in soli 2,1 secondi, all'epoca prestazioni del genere le si poteva ottenere solo con una Formula 1, impressionante.
Era un capolavoro d'ingegneria destinato a correre nel Campionato Production Car, al quale era interessata anche la casa automobilistica francese della Peugeot. il problema, però, erano le spese, pari a quelle della F1, ma ovviamente non vi era lo stesso ritorno d'immagine, per cui non vi fu alcun interesse di partecipare da parte di tutte le altre case. La 164 ProCar non poté mai dimostrare, dunque, il vero potenziale in pista. Un triste destino per una vera Formula 1 stradale.
L'Alfa Romeo V1035 fu il motore V10 da competizione realizzato nella metà degli anni '80, installato, tra i tanti prototipi da corsa, anche nella 164.
Realizzato dall'ing. Pino d'Agostino, si tratta di un motore 3.5 erogante circa 620 Cv a circa 13.300 giri/min, velocità massima circa 350 km/h, 0-100 in soli 2,1 secondi, all'epoca prestazioni del genere le si poteva ottenere solo con una Formula 1, impressionante.
Era un capolavoro d'ingegneria destinato a correre nel Campionato Production Car, al quale era interessata anche la casa automobilistica francese della Peugeot. il problema, però, erano le spese, pari a quelle della F1, ma ovviamente non vi era lo stesso ritorno d'immagine, per cui non vi fu alcun interesse di partecipare da parte di tutte le altre case. La 164 ProCar non poté mai dimostrare, dunque, il vero potenziale in pista. Un triste destino per una vera Formula 1 stradale.
Commenti
Posta un commento